Linkedin Funziona

4 “P” per scrivere dei super Post su Linkedin Pulse

Pronti?

Ti insegno qualcosa che FORSE il 10% di chi scrive articoli lo sta già facendo e probabilmente solo l’1% lo fa qui su Linkedin Pulse.

Linkedin Pulse…?

Ok tranquillo se ancora non sai bene cos’è sei in buona compagnia, come evidenziato dai tanti peccatori che hanno fatto confessione commentando l’articolo 6 modi per Redimerti dai Peccati su Linkedin.

E lasciamelo dire. Anche se sei su Linkedin da anni e hai magari già scritto diversi Post, questi consigli ti saranno ugualmente utili per ispirarti e aumentare le tue risorse. Avrai quindi qualche pepita d’oro in più.

Prima di svelare queste 4 Pepite d’oro per scrivere efficaci articoli su Linkedin Pulse vorrei che facessi un passo indietro e ti mettessi dall’altra parte dello schermo, ovvero nei panni di chi visita il tuo profilo e che vorresti si interessasse o ancora meglio comprasse da te.

Il profilo di qualsiasi acquirente è ormai enormemente cambiato specialmente negli ultimi anni. Qualsiasi cliente è ormai un esploratore, un ricercatore capace di attingere fra mille risorse e tutto questo ha un grande impatto sul sistema di vendita-acquisto.

Si è ormai passato dall’equazione Conoscere, Piacere, Fidarsi alla più evoluta:

Attrarre – Insegnare – Catturare.

Se non ti distingui dalla massa con Contenuti di alta qualità, perderai inevitabilmente la possibilità di poterti posizionare prima dei tuoi concorrenti, catturare l’attenzione di nuovi lettori e potenziali clienti.

Quindi la domanda è: Come distinguerti in un Mare di contenuti on line?

Sviluppare una leadership significativa attraverso i post su Linkedin Pulse può fare la differenza per riuscire a costruirti una solida reputazione ed impressionare i tuoi potenziali clienti.

Ecco perché prima di scrivere qualsiasi tipo di contenuto dovresti capire quali sono le 4 “P” necessarie per ogni Post di successo:

Personale:

Scrivi pensando ad una persona specifica, come se il lettore fosse al tuo fianco. Dai del tu il più possibile per fare percepire come stai scrivendo personalmente a chi legge, in effetti non è forse così?

Cerca di mantenerlo sul livello personale sin dalla scelta del tema su cui scriverai, puoi ispirarti infatti a qualche domanda fatta da un cliente. Se qualcuno ha osato chiederlo probabilmente molti altri hanno gli stessi dubbi.

Positivo:

Cerca di motivare. Incoraggia e dai degli obbiettivi raggiungibili ai tuoi lettori. Fagli sapere che lui (o lei) ha tutte le capacità per riuscire a raggiungere gli obbiettivi di cui stai parlando nell’articolo.

Pratico:

Nulla di ciò che leggiamo online dovrebbe essere inutile.

Mai.

Se qualcuno non trova il tuo contenuto utile, se non lo può usare per uno scopo ben preciso, be allora hai perso tempo, ti sei perso nel cammino, nei meandri del web.

Davvero, la praticità è il metro con cui misuro tutti gli articoli che leggo. Mentre scrivi chiediti continuamente, quello che sto scrivendo ha un serio valore pratico per il mio lettore?

Punto:

Non ero sicuro di come sintetizzare questa ultima “P” e l’ho fatto con queste cinque lettere: P-U-N-T-O.

Il tuo contenuto dovrebbe condurre il lettore ad un Punto Specifico a cui lo vuoi fare arrivare. Detto in altre modo quando finiranno di leggere il tuo articolo dovranno fare qualcosa di ben diverso che semplicemente “ammirare” il monitor o andare in bagno.

Dovranno essere soddisfatti di ciò che hanno letto ma allo stesso tempo dovranno essere curiosi di saperne di più.

Dovranno essere soddisfatti ma capire che c’è ancora qualcos’altro da sapere, altro da scoprire…insomma hanno ancora bisogno di te!

E qui che li devi condurre nella TUA “resource box”, portarli a visitare una pagina, scaricare una risorsa, connettersi con te, chiamarti, prenotare un appuntamento etc.

E ora non dirmi Per favore (ultima P prometto), “Non ho tempo per scrivere”!

Usa Linkedin Pulse come un maniera per attrarre, educare e catturare i tuoi potenziali clienti.

Investi un pò del tuo tempo e vedrai grandi risultati.

Vuoi altri consigli per usare al meglio Linkedin?

Guarda Subito il Video Training Gratuito: “4 Pilastri per garantirti un’efficace Campagna di Lead Generation su Linkedin”.